domenica 31 agosto 2008

FORTUNATI!


Potrei proporre al regista de "La tempesta perfetta" di girare "La crociera perfetta", fornendogli abbondante materiale ricavato dalla crociera che abbiamo appena terminato. Gli amici di turno hanno goduto di una dozzina di giorni ininterrotti di tempo fantastico: sole sole sole, mai una goccia di pioggia, il vento giusto che ci ha permesso di veleggiare tra un'isola e l'altra e apprezzarne i molti differenti ancoraggi e un mare gestibile ma con dei bei picchi di onde da suscitare sensazioni tra l'apprensivo-avventuroso-compiaciuto.

E poi c'è stato un compleanno, festeggiato con gioia prima a bordo e poi in un delizioso locale in riva al mare e, ancora, si è avuto anche il tempo di fare alcune gite in macchina scorrazzando in lungo e in largo tra piantagioni di vaniglia, vegetazioni lussureggianti, coltivazioni di perle. C'è poi da aggiungere un'altra chicca, un'occasione scovata per caso e subito accolta: un'intraprendente signorona polinesiana ci ha preparato un "forno" sotto terra cuocendovi pesci maialino tuberi banane, il tutto raccolto in una coreografia naturale di rara perfezione fatta di colori, fiori, spiaggia accecante, acqua trasparente della laguna, molti sorrisi e molta gentilezza. Un'esperienza che noi avevamo fatto altre volte, ma che sempre apprezziamo soprattutto quando possiamo condividerla con gli amici a bordo.


Bagni e nuotate lunghi e frequenti: i giorni continui di sole hanno senza dubbio scaldato ulteriormente l'acqua, ma non solo, l'inverno australe sta per finire e anche qua ai Tropici il relativo aumento della temperatura dell'aria, e quindi del mare, comincia a farsi sentire. Ora siamo attorno ai 27-28°.

Con Davide e Andrea, unico subacqueo della compagnia, abbiamo fatto solo un'immersione, ma decisamente spettacolare: un carosello di grossi squali limone ci ha nuotato attorno per una mezz'oretta, sfiorandoci letteralmete! Una fortuna davvero insperata (anche se molti di voi non saranno d'accordo sulla parola "fortuna"...). Luciana e Saverio hanno avuto il battesimo con le bombole, ma ci siamo purtroppo fermati alla prima lezione per mancanza di tempo: dopo tutto, a qualcosina si è dovuto rinunciare!


Le serate limpide e cariche di stelle hanno poi permesso a Luciana, grande appassionata ed esperta astronoma, di spiegarci e farci conoscere astri, satelliti e costellazioni meno note. Se guardare il cielo stellato è già affascinante di per sè, immaginatevi quanto lo può essere con qualcuno accanto che ve lo "racconta"!

C'è stato poi l'incontro ormai ricorrente con il "Maltese Falcon" che questa volta ha pensato bene di sfilarci davanti in uno stretto canale della laguna di Raiatea estraendo tutte le vele, pennone dopo pennone e infilando la passe di bolina: un vero spettacolo!!
Dimenticavo la ciliegina sulla torta (anch'essa ormai piuttosto ricorrente): balene, balene, balene. Ma per concludere, ahimè, sempre a proposito di cose ormai ricorrenti devo constatare che neppure stavolta siamo riusciti a pescare un pesce!!

Domani si ricomincia. Sarà l'ultima crociera prima della partenza per Tonga.
Pensiamo che gran parte di voi abbia finito le vacanze e ricominciato il lavoro. Un augurio a tutti voi di buona ripresa dal Va Pensiero!!

Fate click qui per una galleria di foto.

mercoledì 13 agosto 2008

ANNIVERSARI


Ieri il nostro capitano ha compiuto gli anni ed era alquanto arrabbiatello: ha continuato a borbottare che "non è possibile che i compleanni siano così frequenti" e che "toccano sempre a me" e "che se andiamo avanti così chissà dove andiamo a finire" e via di questo passo. Noi abbiamo cercato di consolarlo con i soliti luoghi comuni, ma non si è convinto. Ha anche affermato che gli sta crescendo la pancia (menzogna spudorata) e noi lì a ricordargli che 'alla sua età' (frase deprecabile) ha invece ancora un fisico invidiabile e bla bla bla. A un certo punto, per dimenticare l'infausta data, si è tuffato e si è fatto una nuotatina di 2 chilometri! Alla sera, grazie a gnocchi, torte, spumante e soprattutto alla consegna di un meraviglioso binocolo nuovo (per gli esperti: uno Steiner Commander), il sorriso è riapparso sul suo volto...

E visto che siamo in tema di ricorrenze, è doveroso ricordare che nell'agosto 1978 cominciava la nostra lunga attività velica. Questo vuol dire, sissignori, che in questi giorni Luigi e io festeggiamo 30 onorati, fortunati, faticosi, difficili, facili anni di carriera trascorsa sul mare attorno al mondo. Amante come sono delle statistiche, mi sarebbe anche piaciuto fare calcoli di quanti posti, quante traversate, ancoraggi, porti, baie visitati, di quante vele consumate, di quante burrasche vissute,
di quanti amici ospitati ecc. ecc. Compito troppo lungo e complicato. Solo un numero riassuntivo di tutto: 350.000 miglia!!
Quanti anni ancora? Ai posteri l'ardua sentenza.......


Ritornando alla cronaca odierna, continuano le nostre veleggiate tra le Isole della Società. In queste settimane, però, alle consuete navigazioni, bagni e gite a terra si aggiungono molte ore serali passate davanti al televisore a guardare le Olimpiadi. Anzi, direi che i collegamenti con Pechino influenzano in parte la scelta dell'ultimo ancoraggio della giornata: ove possibile, la preferenza va sicuramente dove la nostra antenna può captare il segnale più forte!


Bene, anche oggi ho concluso e non mi resta che augurarvi un ottimo proseguimento di vacanze.

Un abbraccio a tutti dal Va Pensiero.