mercoledì 13 agosto 2008

ANNIVERSARI


Ieri il nostro capitano ha compiuto gli anni ed era alquanto arrabbiatello: ha continuato a borbottare che "non è possibile che i compleanni siano così frequenti" e che "toccano sempre a me" e "che se andiamo avanti così chissà dove andiamo a finire" e via di questo passo. Noi abbiamo cercato di consolarlo con i soliti luoghi comuni, ma non si è convinto. Ha anche affermato che gli sta crescendo la pancia (menzogna spudorata) e noi lì a ricordargli che 'alla sua età' (frase deprecabile) ha invece ancora un fisico invidiabile e bla bla bla. A un certo punto, per dimenticare l'infausta data, si è tuffato e si è fatto una nuotatina di 2 chilometri! Alla sera, grazie a gnocchi, torte, spumante e soprattutto alla consegna di un meraviglioso binocolo nuovo (per gli esperti: uno Steiner Commander), il sorriso è riapparso sul suo volto...

E visto che siamo in tema di ricorrenze, è doveroso ricordare che nell'agosto 1978 cominciava la nostra lunga attività velica. Questo vuol dire, sissignori, che in questi giorni Luigi e io festeggiamo 30 onorati, fortunati, faticosi, difficili, facili anni di carriera trascorsa sul mare attorno al mondo. Amante come sono delle statistiche, mi sarebbe anche piaciuto fare calcoli di quanti posti, quante traversate, ancoraggi, porti, baie visitati, di quante vele consumate, di quante burrasche vissute,
di quanti amici ospitati ecc. ecc. Compito troppo lungo e complicato. Solo un numero riassuntivo di tutto: 350.000 miglia!!
Quanti anni ancora? Ai posteri l'ardua sentenza.......


Ritornando alla cronaca odierna, continuano le nostre veleggiate tra le Isole della Società. In queste settimane, però, alle consuete navigazioni, bagni e gite a terra si aggiungono molte ore serali passate davanti al televisore a guardare le Olimpiadi. Anzi, direi che i collegamenti con Pechino influenzano in parte la scelta dell'ultimo ancoraggio della giornata: ove possibile, la preferenza va sicuramente dove la nostra antenna può captare il segnale più forte!


Bene, anche oggi ho concluso e non mi resta che augurarvi un ottimo proseguimento di vacanze.

Un abbraccio a tutti dal Va Pensiero.

4 commenti:

salvatore ha detto...

Auguri al vecio Luigi.Complimenti per il blog e tutto il resto. Peccato non potervi raggiungere ma se passate per Gallipol, dove adesso dimoro, fermatevi. Mio cell. 3396951542.
Un abbraccione e tanti anni ancora di navigazione. Salvatore Vitiello (ex Latina)

marta ha detto...

ciao luigi auguroni di buon compleanno, non preoccuparti sei bellissimo e non invecchi mai. passa una messaggio a irene e dille che mi scrive nella mia mail ma poi le rispondo e poi tutti i messaggi mi tornano indietro. comunque un abbraccio a tutti e due e vi aspetto a novembre. marta (vela e motore(

Anonimo ha detto...

auguri anche dalla ciccibu toranata da poco alla civiltà. ma l'ho scoperto ora questo fantastico rettangolino dei commenti tipo sms!!!. prometto di scrivere piu' spesso. baci baci e tiratine d'orecchio

federica.amelio ha detto...

il 12 ago ho pensato a quanti ricci avevamo acchiappato nell'isola sopra Molat per quella spaghettata quel giorno in croazia.... eppoi ho pensato alla partita di pallavvolo tra galline e palafitte nel villaggetto delle Kangean, sopra bali...
il 12 ero sul Rosa a pedalare con ramponi il mio primo 4000, l'elementare Castore. vi sarebbe piaciuto