sabato 8 novembre 2008

GRAN FINALE



…e anche per quest’anno è fatta!

Non la farò tanto lunga, perché chi ci ha seguito con pazienza attraverso i miei racconti, è più o meno al corrente di tutto. Concluderò questa bella ultima storia ricordando che il Va Pensiero si è sgroppato le 6.000 miglia dalla Nuova Zelanda alla Polinesia e ritorno, senza colpo ferire. Come sapete abbiamo avuto tempi molto duri (vedi traversata d’andata), periodi molto belli a stretto contatto con il mare dentro e fuori, capelli ritti in testa entrando o uscendo da alcune “passe” delle Tuamotu, giorni di pioggia battente, giorni di sole feroce, mancanza quasi totale di pesci pescati compensata in parte dall’incetta recente di aragoste giganti, e per finire siamo stati “graziati” da una traversata di ritorno da Tonga abbastanza facile, addirittura con troppo poco vento e mare del tutto gestibile (era ora!!). E lui, Va Pensiero, per 7 mesi, incurante di tutto, ha accolto noi e i numerosi amici che si sono succeduti a bordo, senza mai tradire! Mica male…

Adesso siamo a Whangarei, ormeggiati alla foce di un fiume lungo 15 miglia e quindi al sicuro da eventuali grosse bizze atmosferiche (non insolite in Nuova Zelanda). Qui lasceremo Va Pensiero per un paio di mesi, il tempo di fare un salto in Italia, organizzare il nostro immediato futuro (!?) e ritornare a bordo per la doverosa rinfrescatina che precederà la prossima partenza prevista per maggio.

Ed è il momento obbligatorio dei ringraziamenti: dopo aver reso omaggio alla barca il primo grazie va a Davide, instancabile aiuto, e poi a tutti gli amici vecchi e nuovi che hanno permesso che questa ennesima avventura si realizzasse. E poi a Ruggero, il sempre puntuale Mr.Blog, e poi e poi e poi… ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito e che non posso elencare perché verrebbe fuori una bella menatina!

Però ringrazio anche tutti coloro che vorrebbero ringraziare noi per averli aiutati a vivere alcuni giorni di un sogno!

Allego alcune foto finali che illustrano dei momenti della traversata da Tonga alla Nuova Zelanda:

la bonaccia alla partenza da Minerva Reef,


Patrizia che si è addormentata leggendo,



Gustavo al timone, infreddolito e intabardato


e Luigi che forse sta pensando ai prossimi itinerari.


E poi, due vere chicche fotografiche: Luigi, nel 1975 e Davide nel 1978, quando di sicuro ancora non sospettavano come sarebbe finita……………



Ciao, cari amici tutti. La vostra affezionatisssssima

Irene

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Amici, vi abbiamo seguito con attenzione. Siete bravissimi, un saluto

Manuel

OTTO photoblog ha detto...

Vi ho beccati sul vostro blog, felice di vedervi come siete ora, sempre in perfetta forma, anche se il tempo passa per tutti!
da Luigi (hp2lm)
però dovreste aggiornare, dove siete?
mi trovi sul mio blog :
htp://iviaggideljonathan.blogspot.com
Un abbraccio forte