sabato 3 maggio 2008

PAPEEEETEEE !!!



E anche questa è fatta! Mettiamo una bella spunta e archiviamo l'avventura sotto la lettera "I", Impegnativa.
Siamo arrivati ieri, 2 maggio, alle 11 ora locale, dopo 16 giorni e mezzo di navigazione.
Le ultime 48 ore le abbiamo percorse a motore, con un sole più che cocente, in totale assenza di vento dopo aver bighellonato per mezza giornata con il gennaker.
Siamo entrati nella passe secondaria sulla costa ovest dell'isola, quella più vicina al marina dove avevamo riservato un posto. Subito ci sono balzate agli occhi immagini familiari: le onde che frangono sull'anello di reef della laguna color turchese e i ragazzotti locali che con tavole di tutti i tipi cercano di surfare nel ricciolo dell'onda. Sì, sì, siamo tornati in Polinesia. E poi l'ormeggio e una corsa nel vicissimo grosso supermercato dove si accalcano donnone appena uscite dai quadri di Gauguin, infiorate dalla testa ai piedi: è la Polinesia, è la Polinesia. E poi la trafila alla lavanderia del marina per lavare la tonnellata di indumenti salati: ogni carico, lavato e asciugato, costa un bel 15 euro: non c'è dubbio, siamo tornati in Polinesia!!
E poi gli amici conosciuti nel corso degli anni, gli istruttori dei centri subacquei (Gianni e Nico, vi ricordate?), gli agenti che ci avevano assistito due anni fa con La Numero Uno, ci sono ancora tutti: è proprio come sentirsi un po' a casa!

Ieri volevamo riposare, ma non ce l'abbiamo fatta. Abbiamo cominciato a pieno ritmo a ripristinare il ripristinabile; ci aspettano un po' di lavoretti e poi via, altre 300 miglia contro vento verso le Tuamotu. Makemo è l'atollo dal quale comincerà la nostra stagione di crociere. Evviva la Polinesia!

Visto il mio cronico pallino per le statistiche, anche questa volta non posso esimermi dal concludere con alcuni numeri:

Traversata Auckland-Papeete:
  • Tempo impiegato: 16 e 14 ore
  • Miglia percorse: 2420 (4480 chilometri)
  • Massima intensità del vento 45/50 nodi
  • Altezza massiima delle onde 6/8 metri
  • Pesci volanti raccolti: mica tanti, non più di 10 in tutto
  • Pesci pescati: mica tanti, solo la malcapitata lampughina il giorno dopo la burrasca
  • Affidabilità delle previsioni meteorologiche: ottima
  • Barche e/o navi incontrate lungo il percorso: NESSUNA. Il primo piccolo motoscafo lo abbiamo visto a 15 miglia dall'arrivo.
  • Fatica: tanta
  • Soddisfazione: di più
Comportamento dei due miei compagni di viaggio: STRAORDINARIO !!!!
Allego alcune foto. Guardando la rotta tracciata quotidianamente sulla carta nautica, mi verrebbe da dire che più che una traversata, si è trattato di un'arrampicata!!!!!!!!!!!!!!!!!



A prestissimo.

1 commento:

Marta ha detto...

Ciao a tutti e tre! Che gioia (e che invidia..) a sapervi nuovamente nella meravigliosa Polinesia.. Mi dispiace moltissimo non riuscire a fare compagnia alla mamma e raggiungervi a luglio.
Un abbraccio da Milano, Marta