domenica 22 giugno 2008

IL SOLE E' RITORNATO



Rifacendomi al precedente, questo blog si sarebbe dovuto intitolare "prigionieri del mal tempo", dove i prigionieri siamo sempre noi e il mal tempo è stato il protagonista degli ultimi 6-7 giorni. Dico "è stato", perchè forse (forse) ne siamo fuori. Ha piovuto, ma ha piovuto, ma ha piovuto, da non poterne più! Quando, verso la metà di maggio, siamo arrivati alle Tuamotu, gli atolli erano reduci da tre mesi di siccità: stava finendo la stagione delle piogge, ma tutti la invocavano. Adesso siamo decisamente nella stagione secca, ma tutti sperano che smetta di piovere. Il mal tempo annulla i colori, impedisce la navigazione negli atolli frastagliati di pericolose teste di corallo da evitare, abbacchia il morale dei vacanzieri, rende difficile i trasferimenti a terra ecc. ecc. In sintesi: rompe assai!!

Siamo nel meraviglioso atollo di Rangiroa e ieri mattina, tra la scarsa visibilità dovuta all'ennesimo diluvio universale, ci siamo visti ancorare a un centinaio di metri di distanza il prestigioso Maltese Falcon: 88 metri di bellezza, imponenza, ricchezza, signorilità, ma bagnato come il nostro Va Pensiero (da cui il famoso detto "mal comune mezzo gaudio...). Non c'è rimedio: per ora la tecnologia, la scienza, il progresso, l'informatica nulla possono contro il mal tempo...
Stamattina è riapparso il sole e sembra che faccia sul serio! Ne sono seguite lunghe esposizioni ai caldissimi raggi, soprattutto da parte delle signore, per recuperare il tempo perso e presentarsi super abbronzate al ritorno in Italia. Dove, ci dicono, di persone abbronzate non dovrebbero comunque essercene molte, ma piuttosto dove si incontrano pelli un po' ammuffite e con le prime crescite di funghi.......... (da cui il famoso detto "mal comune mezzo gaudio!)

A presto per una conferma del ritorno del bel tempo!

Aggiornamento:
Non sono riuscita a spedire questo racconto, perchè per quattro giorni ho avuto un arresto del mio sistema di comunicazione di bordo.
Il sole è decisamente ritornato e abbiamo avuto dei giorni splendidi. Ci dicono che anche in Italia, nel frattempo, è tornato il caldo e il cielo azzurro. Tutti contenti, quindi. Speriamo che duri.
A presto per altre notizie e soprattutto per una valanga di foto che, finalmente, dovrei riuscire a spedire!!

Fate click qui per una galleria di foto.

giovedì 12 giugno 2008

PRIGIONIERI DI UN ATOLLO

I prigionieri siamo noi, l'atollo è Toau, uno dei 76 che compongono l'arcipelago delle Tuamotu.
Siamo arrivati alcuni giorni fa dopo una navigazione notturna tanto veloce ed esaltante quanto turbolenta e ci siamo trovati davanti una passe stretta e poco profonda, con onde in poppa molto alte, incrociate e frangenti e corrente fortissima che si scontrava con la direzione del vento: una situazione ai limiti della gestibilità.

Siamo passati, e al di là dell'inferno ci aspettava il paradiso. L'interno della laguna, calma e accogliente, ha premiato l'audacia dell'entrata. Abbiamo nuotato, passeggiato, goduto della natura tropicale generosa di cocchi e di cuori di palma, ma il vento ha continuato ad aumentare e i temporali a susseguirsi sempre più frequenti.

Il pensiero di Luigi era rivolto principalmente al momento in cui saremmo dovuti uscire nuovamente in mare aperto in quelle condizioni. La passe era assolutamente impraticabile. Dopo tre giorni di "prigionia" (dorata prigionia), la necessità di partire è stata risolutiva. E siamo usciti, questa volta forzando addirittura l'audacia.

La semplice riflessione che ne deriva è che al di là degli schemi fissi e collaudati centinaia di volte (date e percorsi prefissati), le varie crociere che offriamo agli amici sono veramente imprevedibili: alcune all'insegna di bonacce e smotorate interminabili e altre, magari subito dopo, castigate da vento troppo forte, piogge troppo frequenti, mare troppo mosso. Più che imprevedibili, a volte sono implacabili, proprio perchè le date e i percorsi non ci permettono, in alcun luogo, di restare prigionieri troppo a lungo...
Ogni tanto sogniamo di abbandonarci e sottometterci di buon grado alla natura, seguendone i ritmi, quando giustamente essa tenta di dettare legge. Ma questo rimane ancora un sogno, mentre spesso ci troviamo addirittura a sfidarla!

E quindi... fra due giorni saremo a Rangiroa, salutando alcuni amici in partenza e altri in arrivo!!

domenica 1 giugno 2008

Sabina impara a nuotare ...

E' passato un po' troppo tempo dalle ultime notizie che vi ho mandato e Ruggero, il mio paziente collaboratore da Auckland, mi ha più volte rimproverato. Non solo: per indurmi a sbrigarmi, mi ha mandato alcuni dati assai curiosi: il nostro blog era andato al di sotto della 12.000esima posizione fra i blog italiani, ma adesso, visto il rarefarsi delle notizie, siamo precipitati oltre il 20.000esimo posto. A livello mondiale, siamo al 5.137.428 esimo posto. Interessante, chissà come ha fatto ad avere questi numeri! (Dati BlogItalia e Technorati, NDR)

Abbiamo finito la prima crociera e gli amici mi sembra che se ne siano andati proprio soddisfatti (e noi soddisfatti della loro compagnia, simpatia ed energia). Il fascino e la primitività delle Tuamotu hanno dunque colpito ancora, le mante e gli squali hanno fatto il loro dovere e quest'ultimi sono apparsi numerosissimi (specialmente a Tahanea e nella passe sud di Fakarava dove ne abbiamo contati circa 200!!). Il tempo, dopo i primi tre giorni incerti è stato stupendo e la cucina (modestia a parte) assai buona, nonostante le difficoltà di reperire materia prima in questi atolli dimenticati dai turisti e soprattutto dagli approvvigionatori...

Adesso tocca ai nuovi venuti. Ci aspettano altri atolli, altre nuotate, altre immersioni, altre esplorazioni tra le palme e tra i pesci colorati. Davide, poi, è super contento perchè con i nuovi ospiti è arrivata la sua dolce Sabina che, udite udite, non sa ancora nuotare, ma è risolutamente attrezzata con pinne, maschera e giubbotto salvagente. Sabina rimarrà con noi tre settimane. Non sappiamo prevedere come andrà a finire il suo apprendimento natatorio, ma di sicuro ci farà dei biscottini e delle torte buonissimi.

Con affetto dal Va Pensiero.