venerdì 18 luglio 2008

RIPOSO ?


Parola piuttosto sconosciuta del nostro vocabolario, ma che forse è il momento di rimettere brevemente in uso...

Ebbene sì, abbiamo davanti a noi un paio di settimane di meritato riposo! Poi magari andrà a finire che i tanti lavoretti trascurati dal ritmo incalzante degli ultimi mesi ci terranno ugualmente impegnati, però forse riusciremo a leggere un paio di libri, a vedere qualche filmetto dopo cena, a fare qualche nuotatina più lunga.

La nostra "vacanza" la passeremo prevalentemente a Bora Bora (c'è di peggio, lo sappiamo...), dove siamo arrivati un paio di giorni fa. Gli amici a bordo sono partiti contenti e soddisfatti, la navigazione itinerante che abbiamo cominciato a Papeete e che ha toccato tutte le isole della Società (Moorea, Huahine, Raiatea e Tahaa) è stata molto piacevole e all'insegna del bel tempo e di molta allegria.
Una nota curiosa: abbiamo avuto a bordo contemporaneamente la persona più anziana e quella più giovane tra gli amici di quest'anno: il piùcheingambissima Pierfranco, detto Pico, 81enne all'anagrafe (ma secondo me si sono sbagliati) e la piccola Giulia, 9 anni, detta "elefantino" per la leggiadria del suo passo in coperta; una bimba piùcheingambissima che è stata la mia cocca per quasi un mese.


Come avevo preannunciato la volta scorsa, Giulia con mamma Cristina e Carla, tra una crociera e l'altra se ne sono andate quattro giorni all'isola di Pasqua, tornandone entusiaste.

Un'altra nota curiosa: lasciando Papeete abbiamo avuto l'occasione di fare una breve visita al "Maltese Falcon", in cantiere per fare carena (messo in vendita e forse già venduto). Abbiamo conosciuto Chris, il comandante, che appena saputo che eravamo noi "quelli de La Numero Uno" ha detto più o meno testualmente: "voi sì che avete fatto un bel giro del mondo fermandovi nei posti più belli! Vi ho seguito sempre sul blog (e io mi sono staccata di circa un metro da terra...).

Le isole della Società non sono cambiate molto dai ricordi di due anni fa; la differenza più grossa sta nel maggior numero di costruzioni e nel minor numero di turisti. Crisi anche in Polinesia: tutti quanti denunciano un calo di presenze di almeno un 30%. Nei troppi resort vediamo aggirarsi alcuni sparuti, spaesati e pallidi giapponesi e giovani coppie con fedi luccicanti. Tra i pochi, molti sono italiani.

Luglio nella Polinesia francese significa feste, manifestazioni, celebrazioni. La presa della Bastiglia, ricorrenza del 14 luglio in Francia, è per i polinesiani tendenzialmente festaioli un ottimo motivo per fare baldoria tutto il mese. E quindi via con serate di balli tradizionali con concorsi e premi, gare di canto, gare di piroghe (sport nazionale), competizioni di tutti i generi. A Raiatea abbiamo assistito a una gara molto divertente e originale: una corsa a piedi trasportando sulle spalle un bastone alle cui estremità pendeva un casco di banane e/o di ananas e cocchi. Il carico degli uomini era di 30 chili, quello delle donne di 15 chili!!


Avvicinandosi il mese di agosto, molti di voi staranno preparando la partenza per le vacanze e quindi BUONISSIME VACANZE a tutti.
Noi, invece, in agosto ricominciamo. Ci risentiamo fra un paio di settimane.
I tre del Va Pensiero: Luigi, Davide e Irene

Fate click qui per una galleria di foto.

Nessun commento: